Disposizioni specifiche Scuola Secondaria di I grado per il primo giorno di scuola

Disposizioni specifiche per la Scuola Secondaria di I grado: il primo giorno di scuola

ORARIO 14-15 settembre 2020

MAPPA DEI PUNTI DI RACCOLTA

Il primo giorno è prevista l’accoglienza delle classi e il posizionamento delle medesime negli spazi adiacenti all’ingresso n° 4 (ingresso principale in via G. Verdi).

• All’arrivo del bus i docenti delle classi prime, attraverso apposita segnaletica, raccolgono gli studenti in gruppi-classe e procedono all’appello (h 7.45); successivamente accompagnano gli studenti a disporsi negli spazi dedicati.  Gli studenti delle altre classi raggiungono autonomamente gli spazi contrassegnati dalle lettere.

N.B. Marciapiede interno

Classe 1^C spazio contrassegnato dalla lettera M

Classe 1^B spazio contrassegnato dalla lettera  L

Classe 1^A spazio contrassegnato dalla lettera O

Classe 3^B spazio contrassegnato dalla lettera N

N.B. Marciapiede esterno

Classe 2^C spazio contrassegnato dalla lettera Z

Classe 2^B spazio contrassegnato dalla lettera P

Classe 2^A spazio contrassegnato dalla lettera Q

Classe 3^A spazio contrassegnato dalla lettera R

• Alle ore 7:55 i docenti della prima ora assegnati alle classi 2^ e 3^ si dispongono all’ingresso n° 4;
  • INGRESSO: alle ore 8:00, seguendo la segnaletica orizzontale, entrano le classi 1^C, 1^B, 1^A, 3^B.
  • Alle ore 8:05 entrano, seguendo la segnaletica orizzontale, entrano le classi 2^C, 2^B, 2^A, 3^A.
  • All’ingresso in aula i docenti e gli alunni provvederanno all’igienizzazione delle mani utilizzando i dispenser predisposti, avendo cura di non creare assembramenti.
  • È prevista una turnazione per lo svolgimento dell’intervallo:
    • Primo intervallo della durata di 10 min. c.a.:  escono le classi 1^A, 1^B, 1^C, 3^B; le altre restano in classe per consumare la merenda;
    • Secondo intervallo della durata di 10 min. c.a.: escono le classi 2^A, 2^B, 2^C, 3^A; le altre rientrano in classe per consumare la merenda.

Si rammenta che non sono in funzione i distributori automatici di cibo e bevande, pertanto gli studenti potranno consumare solo le merende portate da casa. Si sollecita l’uso della propria borraccia. E’ vietato lo scambio di merendine, bottigliette, fazzoletti e qualsiasi altro materiale.

• USCITA: seguendo la segnaletica orizzontale, escono per prime le classi 1^A, 1^B, 1^C, 3^B; a seguire escono le classi 2^A, 2^B, 2^C, 3^A.

N.B. Per i primi giorni, fino a completamento dell’organico docenti, l’uscita è prevista alle ore 12:00. L’orario ordinario sarà ripristinato alla nomina dei docenti su posti vacanti e disponibili.

• Tutto il personale docente, il personale ATA e tutti gli alunni hanno l’obbligo di indossare le mascherine durante gli spostamenti e la sosta negli spazi comuni.
  • È indispensabile prestare la massima attenzione al distanziamento durante gli spostamenti.

Nelle ore precedenti l’intervallo vengono soddisfatte le richieste di utilizzo dei servizi igienici al fine di evitare assembramenti durante la ricreazione.

I docenti sono tenuti all’uso delle mascherine negli spazi comuni e all’interno delle classi: è possibile derogare per la spiegazione delle lezioni e lo svolgimento delle attività didattiche mantenendo una distanza dagli studenti di almeno 2mt.

Per gli studenti è caldeggiato l’utilizzo della mascherina anche quando seduti al proprio posto: l’utilizzo diviene prescrittivo durante la sosta e gli spostamenti negli spazi comuni e nel caso di dinamicità all’interno delle classi.

Durante la prima settimana non si utilizzerà la palestra.

Archivio news

aprile: 2024